→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Interni Buffarini Guidi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 111

Brano: [...]bili del corpo; le violenze carnali; le scariche ripetute di corrente elettrica; le bastonature prolungate fino a produrre gravissime lesioni interne), perseguitò centinaia di antifascisti slavi e italiani, suscitando per certi suoi eccessi allarme e scalpore perfino in alcuni ambienti filofascisti.

Il vescovo di Trieste monsignor Antonio Santin, dopo aver raccolto una documentazione inoppugnabile, il 12.3.1943 scrisse al sottosegretario agli Interni Buffarini Guidi (ministro agli Interni era Mussolini), segnalandogli che « uomini e donne vengono seviziati nel modo più bestiale. Vi sono particolari che fanno inorridire ». L’inchiesta fascista seguita a quella denuncia — secondo quanto espone la sentenza pronunciata dalla Corte straordinaria d’assise di Trieste (25.2.1947) contro il Gueli (che sarebbe stato condannato a soli 8 anni e 11 mesi) — concluse però che « nulla di grave era avvenuto ».

Tra i funzionari dell’ispettorato che maggiormente si distinsero nelle violenze furono i vicecommissari Domenico Miano e Gaetano Col lotti. Il secondo doveva di[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 872

Brano: [...]a circa 2.300 unità nel momento di maggior sviluppo) e la minacciosa protervia consentirono al Colombo di acquistare negli ambienti repubblichini una grande

influenza. L’esecrazione suscitata nell’opinione pubblica dalle imprese della « Muti » poteva essere compensata, nel giudizio dei gerarchi di Salò, dalla truce risolutezza dei suoi componenti nel compiere i servizi più sanguinari. Inoltre Colombo godeva della protezione del ministro degli Interni Buffarini Guidi che, a sua volta, era uomo di fiducia dei massimi esponenti nazisti in Italia. Ciò assicurava l’impunità al Colombo e ai suoi accoliti.

Durante la Guerra di liberazione la « Muti » divenne sinonimo di criminalità sbracata e i partigiani, dopo aver assistito a tante precipitose fughe dei militi saliti a dar loro la caccia, ne parlavano con dileggio. Dalla primavera del 1944 il ministro Buffarini Guidi, per dare un certo credito alla banda, la promosse a « Battaglione mobile ausiliario di Pubblica Sicurezza » e riconobbe al suo comandante il titolo di vicequestore, sicché il Colombo pensò di[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Interni Buffarini Guidi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Arturo B <---Bibliografia <---C.L.N. <---Diritto <---Friuli-Venezia <---G.A.P. <---GEA <---Gaetano Col <---Mario Maovaz <---Muti Ettore <---Risiera di S Sabba <---S.S. <---Storia <---Trieste Piero Slocovich <---antifascismo <---antifascisti <---antipartigiana <---antipartigiani <---dell'Ispettorato <---fascismo <---fascista <---fascisti <---filofascisti <---italiana <---italiane <---italiani <---nazista <---nazisti <---neofasciste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL